sabato

MINIMALISMO

Il minimalismo è una corrente che secondo Wikipedia è nato dopo gli anni sessanta del secolo scorso nel panorama artistico, a contrasto con l'arte pop, ricercando forme semplici ed essenziali e volumi netti e monocolori. Esempio di scultura minimalista:
Altri esempi erano cubi o parallelepipedi neri che non mi sembravano molto interessanti.
Ma quello che interessa a me in modo particolare è lo "stile di vita minimalista" altresì detto "semplicità volontaria" cioè (sempre da Wikipedia) : 
Si tratta di una concezione di vita dove si tende a possedere, a volere e fare solo quello che davvero è necessario, pertanto essenziale.
Al contrario di come la società concepisce il concetto di minimalismo, come stile di vita, dall'esterno, non si tratta solo di non possedere niente e quindi vivere in uno spazio vuoto o sterile e possedere un numero predefinito di oggetti. Lo stile di vita, si ispira a ciò da cui l'arte stessa ha preso spunti, ovvero la filosofia zen giapponese e dunque comprende non solo lo spazio fisico, ma anche mentale.
È un modo per evadere agli eccessi del mondo che ci circonda — gli eccessi del consumismo, del materiale che si possiede, del disordine, dell'avere troppe cose futili che portano alla confusione. Quindi è sottinteso che dia un senso di libertà sia a livello fisico (per l'assenza di oggetti fisici, che potrebbero rendere l'ambiente in cui ci si trova opprimente) che mentale (praticando, ad esempio, la meditazione).
Questo stile di vita permette di concentrare le proprie forze e la propria mente sulle cose più umili ed accessibili all'umano, cose che danno senso e valore alla vita.

Il sito più pertinente è quello americano https://www.theminimalists.com/

Il mio ricordo è andato a molti anni fa, nella mia vita precedente, quando avevo anche aperto forse un blog dal titolo, mi sembra, "volontaria semplicità". Ho provato a cercarlo ma penso fosse su una qualche piattaforma sparita secoli fa... Ma lo stile di vita minimal mi attira da sempre.

La mia attuale casa è stata un tentativo di andare verso una semplicità che non credo di avere ancora raggiunto ma che cerco dal profondo di me stessa.

Per me, che sono una multipotenziale, è molto difficile tendere ad una vita zen, ed avere stanze vuote, libere dai miei innumerevoli progetti in corso, ma ci provo e continuo a provarci!

Nessun commento: