venerdì

Recensioni: Manuale di scrittura creativa, di Roberto Cotroneo


Questo manuale di scrittura a mio parere è molto utile allo scrittore alle prime armi.
Intanto è abbastanza breve, è molto schematico e chiaro nelle spiegazioni.
Ti prende per mano e ti conduce alla scrittura di un testo di narrativa con una certa tranquillità e senza troppi discorsi aulici.
Ci sono anche alcuni interessanti esercizi da svolgere, non banali ma stimolanti.
Quando l’ho letto la prima volta mi ha un po’ infastidito la presenza di molti esempi tratti dalle sue opere. Ma forse mi avrebbe infastidito anche se fossero stati esempi tratti da opere famose, non lo so.

Costava solo 9,90 euro, l’ho comprato qualche annetto fa.
Soprattutto perché l’autore è nato nel 1961 come me.
Poi ho scoperto che era interessante.
Cercando l'immagine sul sito ibs ho visto diverse recensioni pessime, ma ritengo siano prodotte da scrittori delusi dalle proprie performance letterarie e perlopiù invidiosi.
Se così non fosse, la rete e e librerie sarebbero pieni di OTTIMI manuali di scrittura, ma così non è.

Ciao
Vi voglio bene
vivete bene, con gioia ed entusiasmo!
Rosanna


Nessun commento: