sabato

Scegli un grande modello e diventi grande anche tu!

Ispirarsi a un mito 'in rosa' migliora l'autostima per le donne.

Guardare ai successi ottenuti da una grande donna migliora l'autostima femminile. Lo rivela uno studio pubblicato su 'Psychology of Women Quarterly', secondo il quale prendere a modello un 'mito' maschile non sortisce lo stesso effetto sugli uomini.

Non solo, ma sembra che oltre il 63% delle donne scelga una figura femminile come esempio nello studio o nel lavoro, e secondo molte intervistate e' utile poter guardare alle imprese di qualcuno che - per raggiungere il successo nel proprio campo - ha vinto barriere e stereotipi legati al sesso.

Fonte: http://www.adnkronos.com
*******************************

Sono assolutamente d'accordo che è molto importante prendere a modello una figura femminile carismatica, o anche solo importante per noi, in modo da poter in qualche modo "ricalcare" le sue orme, ma ho delle difficoltà a trovare personaggi che mi ispirino!
Certo, se guardo attorno a me - soprattutto devo dire nel nostro paese, ma anche in Europa - non è che vedo poi molte figure di donne da prendere a modello... anzi, ad una prima impressione non me ne viene in mente nessuna, forse...Rita Levi Montalcini, o forse Margherita Hack, ma sono scienziate, io no, o forse...ecco, Gae Aulenti, ma certo lei ha iniziato a fare l'architetto in un'altra epoca...e non aveva certo i miei problemi economici...no, devo ancora pensarci.

Cerco una persona che si sia realizzata nel lavoro, ma anche nella vita personale, che abbia raggiunto una certa notorietà (anche perchè altrimenti come farei a conoscerla?) ma non troppa perchè la fama non è nelle mie ambizioni; una donna serena e costruttiva, benestante non per nascita o per matrimonio, ma per la sua capacità, ma che non sia annullata per il lavoro...forse non esiste!
Se trovo questo modello positivo vi farò sapere!

Baci
Rosanna

1 commento:

Unknown ha detto...

complimenti, sei bravissima a trovare tutto questo materiale!!!
un abbraccio