sabato

Il metodo del fiocco di neve per scrittori

Qualche tempo fa, quando ho iniziato a navigare online in cerca di suggerimenti e idee per gli scrittori alle prime armi, ho scoperto che in Usa, e in genere nel mondo anglofono, la scrittura è una questione molto prosaica. 
Esistono migliaia di siti e blog con idee, metodi, suggerimenti, corsi gratis e a pagamento per scrittori di tutti i livelli.
Uno dei primi metodi in cui mi sono imbattuta è il metodo del fiocco di neve, che mi ha conquistato per la sua semplicità.

Seguendo il link trovate una spiegazione in inglese del metodo molto chiara. 
Se a qualcuno serve una traduzione, me la chieda e chiederò all'autore se posso fornirla.
Praticamente si parte da un centro, cioè da una breve frase che racchiude l'idea di base del libro, e allargando sempre più il raggio con motivazioni, obiettivi, conflitto, insomma i vari sviluppi della trama, si ottiene una prima stesura. 
Questo metodo secondo me ha il vantaggio di farci superare facilmente eventuali blocchi, e dare una visione d'insieme della storia che stiamo scrivendo.
Naturalmente come tutti i metodi può rivelarsi non adatto a noi, o un inutile complicazione per chi ha il "gene" della scrittura, ma a me è stato utile.

Scrivete scrivete scrivete!
Rosanna



Nessun commento: