venerdì

IDEE PER SCRITTORI

Inauguro oggi la rubrica Idee per scrittori.
Ogni tanto ( di venerdì ) pubblicherò alcune delle tracce che da un po' di tempo accumulo nel mio quaderno delle idee.

Non è questo! questo è quello che vorrei...

E' un quaderno a spirale nero, volgarissima e mal riuscita imitazione di una ben più costosa e prestigiosa Moleskine, ma mi aiuta a fissare sulle sue pagine le idee fumose che mi vengono spesso in tema di scrittura.
Sul quaderno, sotto il titolo IDEE PER LIBRI DA SCRIVERE, annoto quasi tutti i giorni abbozzi di trame, spunti, suggerimenti che in un mondo ideale un giorno avrò il tempo di scrivere.
Ma... scrivo anche  idee che so che non avrò il tempo di scrivere!
Ed ecco cosa ne farò, le abbandonerò al miglior... scrittore, sperando che a qualcuno possano servire! Ho moltissime idee per ficton, e innumerevoli spunti per non-fiction.
Quindi al venerdì vi offrirò due idee: naturalmente se decidete di partire da queste per elaborare un best-seller vi chiedo di ricordarvi di me! ALMENO nei ringraziamenti!

Fiction: 
da tempo rifletto sull'idea di una ragazza rapita e allevata dagli zingari (rom, dei tempi nostri), che vive in una roulotte dove raccoglie i ragazzi del campo per insegnare loro, su computer trovati nella spazzatura e ricondizionati, a diventare haker e a cercare dignità e libertà nella rete, penso che possa trovare per caso notizie sulla sua vera madre e....secondo me sarebbe un bel personaggio, potrebbe essere un po' una Lisbeth Salander , chissà.

Non-fiction: 
qui ho un titolo: Vivi ogni giorno come se fosse il primo della tua vita! Manuale per stupirsi della bellezza della vita, anche della tua.
Prendi esempio dai bambini e dai cani e vivrai più felice e sereno.

Ecco fatto, a venerdì prossimo con altre idee.
Naturalmente scrivete scrivete scrivete! 
Anche qualche commento sarebbe gradito...
Un forte abbraccio
Rosanna

Nessun commento: